Pallamano Leno

Associazione Sportiva Dilettantistica Handball Leno

Chi Siamo

La società sportiva dilettantistica Handball Leno nasce nel 2002 su iniziativa del Presidente Dott. Antonio Bravi allo scopo di permettere ai ragazzi lenesi di praticare uno sport alternativo al calcio o al rugby. La pallamano era nota in paese, in quanto proposta già da molto tempo alle scuole medie.


Nella prima stagione la società ha preso parte unicamente al campionato di under 15 maschile con una squadra composta da 15 elementi appartenenti alle classi 1987 e 1988, alcuni dei quali giocano tuttora e militano in prima squadra. Negli anni seguenti il numero di iscritti è aumentato notevolmente, al di sopra di ogni più rosea aspettativa, e si è inoltre sviluppato il settore femminile. L'Handball Leno, attualmente, può vantare 120 atleti distribuiti su 8 categorie, delle quali 4 maschili e 2 femminili. In questa stagione la prima squadra maschile prenderà parte al campionato di A2, mentre la prima squadra femminile disputerà il campionato di seconda divisione.



I risultati conseguiti sono stati importanti nonostante la gioventù della società:


  • - Secondo posto nazionale campionato di U18 maschile stagione 2009/2010;

  • - Secondo posto nazionale campionato U14 femminile stagione 2010/2011

  • - Vittoria del girone del campionato di A2 maschile stagione 2011/2012 e conseguente promozione in A1;

  • - Vittoria del girone del campionato di serie B maschile nelle stagioni 2011/2012 e 2012/2013;

  • - Terzo posto nazionale campionato U20 maschile 2012/2013;

  • - Vittoria del girone del campionato di serie B femminile nella stagione 2013/2014, con conseguente promozione in seconda divisione;
  • - Vittoria del girone del campionato di U12m nella stagione 2014/2015;
  • - Vittoria del girone del campionato di serie A2 Maschile nelle stagione 2014/2015, con conseguente rinuncia alla promozione in serie A1 e retrocessione in Serie B;
  • - Vittoria del girone del campionato di serie B Maschile nelle stagione 2015/2016, con conseguente promozione in Serie A2;


La società è molto attiva nella comunità, ha infatti aderito, ormai da anni, al progetto "GiocoSport" collaborando con le scuole elementari e fornendo gratuitamente gli istruttori alle classi aderenti all'iniziativa.


Al termine di ogni stagione sportiva viene organizzato un torneo giovanile, giunto ormai all'undicesima edizione, con il patrocinio degli Assessorati allo Sport del Comune di Leno e della Provincia di Brescia e, grazie alla disponibilità dell'Oratorio di Leno e alle nostre strutture, è possibile ospitare le squadre partecipanti. Da qualche anno il Torneo ha assunto una dimensione internazionale che ha permesso ai nostri ragazzi di misurarsi con coetanei provenienti da diverse regioni italiane e da nazioni europee, diventando sempre più un momento di sport e aggregazione.


Dal 2002 a oggi lo spirito che ha dato vita a questa straordinaria e impegnativa iniziativa è rimasto immutato: praticare uno sport di squadra sano per aggregare, formare, educare, far divertire e crescere i giovani del paese.

  • Presidente: Bravi Antonio

  • Direttore sportivo: Pennati Renato

  • Dirigente A2 Maschile: Canobbio Alberto

  • Dirigente Seconda divisione Femminile: Reghenzi Federico